Laura, 24 anni, chiede e ottiene l'eutanasia: «La vita non fa per me". Ma non è malata

Laura, 24 anni, chiede e ottiene l'eutanasia: «La vita non fa per me". Ma non è malata
Venerdì 3 Luglio 2015, 13:36 - Ultimo agg. 14:36
1 Minuto di Lettura
«Vivere non fa per me». Una frase molto forte da pronunciare per chiunque, ma ancora più forte suona se chi la dice è una ragazza di soli 24 anni nel pieno della sua vita, vissuta sempre senza gravi drammi.

Quella di Laura, una ragazza belga, che ha chiesto e ottenuto l'eutanasia è una depressione avvertita fin da quando era solo una bambina e il desiderio di mettere fine alla propria vita l'ha accompagnata per anni. Nessuna malattia, nessuna diagnosi di una patologia terminale. Solo la chiara sensazione di doverla fare finita. Così potente che, in Belgio, i medici hanno deciso che può accedere all'eutanasia.



Secondo quanto riporta il quotidiano britannico 'Independent', Laura - che è entrata in una struttura psichiatrica a 21 anni - non vive la morte come una 'decisione': "Morire non mi sembra una scelta. Se l'avessi avuta, avrei scelto una vita sopportabile. Ma ho fatto di tutto - ha raccontato - e tutto è stato vano".



Nella sua toccante intervista, ha raccontato di quando a sei anni prese inconsapevolmente una pistola carica: "Se lo avessi saputo a quel tempo, avrei premuto il grilletto". La data della 'dolce morte' di Laura non è ancora stata decisa. In Belgio, l'eutanasia è diventata legale nel 2002 e, da allora, si sono avuti circa 1.400 casi all'anno.