La Lorenzin: «Stanziati 25 milioni, ma i roghi tossici non sono di mia competenza»

La Lorenzin: «Stanziati 25 milioni, ma i roghi tossici non sono di mia competenza»
Sabato 25 Ottobre 2014, 18:24 - Ultimo agg. 18:38
2 Minuti di Lettura
«Ho stanziato la prima tranche dei fondi previsti dal ministero e cioè i primi 25 milioni di euro poche settimane fa, una parte ingente per la Campania e un’altra minima parte per Taranto. Noi stiamo facendo, da un punto di vista sanitario, un lavoro enorme. A questo punto è la Regione che deve accelerare le procedure per attuare quello che è di sua competenza».



Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine del convegno dei Giovani di Confindustria è intervenuta sulla questione della Terra dei fuochi, in occasione del nuovo corte di mobilitazione a Napoli.





«Per quanto riguarda l’annosa questione dei roghi, siamo in una sfera che non è di mia competenza ma credo che dobbiamo fare tutti un salto di qualità in più», ha aggiunto il ministro Lorenzin, precisando poi che «non ci sono polemiche con la Campania.
Stiamo lavorando insieme da oltre un anno per risolvere i problemi di uno dei più grandi disastri che abbiamo ereditato e che stiamo risolvendo concretamente giorno dopo giorno. La regione Campania ha fatto un Registro tumori e sta operando screening extra budget, l’Istituto superiore di sanità ha consegnato l’istruttoria per nuovi screening. Siamo di fronte ad una operazione di screening di massa senza precedenti. C’è costruttiva collaborazione».