Maltempo, allerta al centro-nord: previsti temporali anche nel Lazio

Maltempo, allerta al centro-nord: previsti temporali anche nel Lazio
Sabato 18 Aprile 2015, 16:42 - Ultimo agg. 20 Aprile, 08:38
3 Minuti di Lettura

Precipitazioni anche temporalesche, rinforzo della ventilazione e un generale calo delle temperature: torna il maltempo sull'Italia. Lo comunica la Protezione civile che ha emesso un allerta meteo. La coda di una vasta depressione centrata sulla Russia e in transito sull'Europa centrale si è spostata sull'Italia, dal nord al centro. Per domenica si prevedono temporali anche a Roma.

Clicca QUI per il grafico delle previsioni

Allerta meteo Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse visto che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L'avviso prevede venti forti dai quadranti nord-orientali, con raffiche di burrasca, prima su Emilia-Romagna, dove saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte, e poi sul Piemonte.

Sulle stesse regioni, inoltre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento, precipitazioni. Sulla base dei fenomeni previsti è valutata criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico sulle Marche, parte del Piemonte, dell'Emilia-Romagna e del Lazio.

Grandine e danni a Milano Un violento nubifragio si è già abbattuto nel pomeriggio a Milano, provocando blocchi del traffico e danni in varie zone. Particolarmente colpito il centro e le zone a est della città, dove le raffiche di vento hanno sradicato alberi e cartelloni stradali che hanno danneggiato diverse auto in sosta. In particolare in via Emilio Caldara, in zona Porta Romana, un albero è caduto sulla carreggiata stradale provocando disagi alla circolazione. Numerose le chiamate ricevute dai vigili del fuoco, ma non si segnala nessun ferito.

Bora a Trieste Il maltempo ha colpito anche il Veneto. A Trieste, dove la temperatura è scesa progressivamente fino a 15 grandi in mattinata e, nel primo pomeriggio, a nove. Contemporaneamente, come segnalano all'Osmer, l'Osservatorio meteorologico regionale, sono andate intensificandosi le raffiche di bora, sempre più numerose e forti. La massima velocità registrata è stata una raffica a 90 chilometri l'ora. Dal primo mattino si sono susseguite piogge a tratti anche intense. Le previsioni parlano comunque di un graduale miglioramento a cominciare proprio dal pomeriggio, con schiarite e la scomparsa della pioggia. La bora, invece, dovrebbe continuare a soffiare e in maniera sostenuta, fino a tutta la giornata di domani. Nella laguna di Venezia ha rovesciato otto barche a vela. Gli equipaggi sono stati salvati in elicottero dai pompieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA