Il maltempo non si placa al centro-sud: venti forti e precipitazioni

Il maltempo non si placa al centro-sud: venti forti e precipitazioni
Sabato 24 Gennaio 2015, 17:49 - Ultimo agg. 17:50
2 Minuti di Lettura
Un'ampia area di bassa pressione insiste sul Mediterraneo centrale «determinando, sul nostro paese, la persistenza di precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali e al sud, con un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali». Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli già diffusi nei giorni scorsi.

L'avviso prevede dalla sera di oggi venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Piemonte, Lombardia e Liguria, in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e successivamente a Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata, di domani, inoltre, persisteranno le precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Attese, infine, sempre dalla mattina, nevicate fino a 600-800 metri di quota su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati.



Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idraulico diffuso sul Tavoliere e il Basso Fortore in Puglia, mentre la criticità gialla è prevista sulle restanti aree della Puglia, su Marche, Abruzzo e Molise, su Basilicata, Calabria, gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it).



Quattro persone, tra cui due bambini, rimaste intrappolate dentro due auto a causa del maltempo sono state salvate dalla Polizia di Stato, a Palermo.
Gli agenti giunti in via Cesare Brandi per la segnalazione di un allagamento a causa della pioggia battente che da ieri cade sul capoluogo siciliano si sono trovati davanti una vettura ormai galleggiante. A bordo c'erano un uomo e una bambina, che sono stati immediatamente evacuati. Stessa scena poco più avanti in un'altra auto, in questo caso ad essere stati tratti in salvo sono state una donna e il suo bimbo, rimasti bloccati a bordo di una vettura con l'abitacolo completamente allagato.