Meningite, nuovo caso e paura in Toscana:
grave una ragazza di 31 anni del Valdarno

Meningite, nuovo caso e paura in Toscana: grave una ragazza di 31 anni del Valdarno
Venerdì 17 Aprile 2015, 15:28 - Ultimo agg. 15:50
1 Minuto di Lettura
AREZZO - Ennesimo caso di meningite in Toscana e ormai è allarme. Una giovane di 31 anni del Valdarno è da ieri sera ricoverata in rianimazione all'ospedale aretino della Gruccia e le sue condizioni sono gravi.

Le analisi hanno confermato che si tratta di meningococco di tipo C. La giovane, si legge in una nota della Asl, si era presentata ieri mattina verso le 8,30 al pronto soccorso dell'ospedale valdarnese con febbre, artralgia, otalgia, petecchie sugli arti superiori ed inferiori, oltre ad ematomi diffusi alle ginocchia e all'avambraccio. Le sue condizioni sono poi peggiorate in brevissimo tempo, e in serata è stato disposto il suo ricovero in rianimazione.



LA PROFILASSI Come misura cautelare la Asl ha già effettuato la profilassi - che si fa tramite la somministrazione di un antibiotico - a tutti gli operatori sanitari entrati in contatto con la giovane ed ai familiari. Inoltre, già da ieri sera molte persone, conoscenti della ragazza, si sono presentate spontaneamente al pronto soccorso della Gruccia chiedendo di effettuare la profilassi. Predisposto anche un piano per allargare la profilassi a tutti coloro che sono venuti a contatto con la ragazza che ha lavorato in un centro commerciale anche se negli ultimi giorni era in ferie.