Bimba di 5 anni colpita da meningite: ricoverata d'urgenza a Padova

Bimba di 5 anni colpita da meningite: ricoverata d'urgenza a Padova
Sabato 18 Aprile 2015, 19:48 - Ultimo agg. 20:30
1 Minuto di Lettura
SAN DONA' DI PIAVE - Sospetto caso di meningite per una bambina di 5 anni, allarme a San Donà.

Questa mattina i genitori della piccola si sono presentati al Pronto soccorso dell'ospedale, dopo il peggioramento della febbre e delle manifestazioni cutanee durante la notte.



Rilevato il sospetto caso di meningite, i sanitari hanno immediatamente allertato il personale del Dipartimento di Prevenzione il quale, a sua volta, in meno di mezz’ora, ha attivato il protocollo previsto in questi casi, che prevede la profilassi farmacologica e la fornitura delle relative informazioni di prevenzione alle persone che sono state recentemente a contatto con la contagiata. Sono state così contattate circa 40 persone, tra operatori e bambini della scuola per l’infanzia San Luigi di San Donà, frequentata dalla bambina. I familiari della bimba sono stati sottoposti a profilassi in ospedale.



Non è stata ritenuta necessaria la disinfestazione della scuola per l’infanzia che può quindi continuare regolarmente la propria attività. La bambina attualmente è ricoverata nella rianimazione pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova.