Meteo, ancora piogge al nord fino a mercoledì. Sole al sud, il caldo torna giovedì

Meteo, ancora piogge al nord fino a mercoledì. Sole al sud, il caldo torna giovedì
Lunedì 28 Luglio 2014, 10:39 - Ultimo agg. 10:40
1 Minuto di Lettura
Tanta pioggia fino a mercoled, poi torna il caldo. In arrivo altri temporali al nord, poi su Toscana e resto del centro.



LE PREVISIONI DEL MATTINO



«Eccoci ancora qui a parlare di questa estate anomala che al nord sembra non sia mai arrivata dato che sono stati più i giorni di pioggia che quelli di sole per molte regioni e zone», spiega in una nota Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it. «Eccoci ancora qui - prosegue - ad annunciare l'arrivo di un'altra perturbazione atlantica, forse l'ultima prima di un periodo più soleggiato e caldo».



Da stasera nuovi temporali raggiungeranno il nordovest e piogge si dirigono poi verso il nordest. «Questa ennesima perturbazione - afferma l'esperto - farà peggiorare il tempo nella giornata di domani anche al centro, soprattutto in Toscana, colpita da forti temporali che poi si porteranno sull'Umbria, Lazio settentrionale e quindi le Marche. Nuovo calo termico e clima dal sapore autunnale per molte regioni. Agosto è alle porte, tutti vogliono il sole, anche al nord, come inizierà quindi il mese considerato estivo per eccellenza?».



Sanò annuncia l'arrivo di un periodo più stabile e soleggiato a partire da giovedì, quando «l'anticiclone subtropicale piano piano salirà di latitudine andando ad interessare il sud e il centro: tanto sole e più caldo su queste zone mentre al nord, anche se le piogge diminuiranno significativamente il tempo rimarrà ancora leggermente instabile, specie sui rilievi con frequenti acquazzoni pomeridiani».