Napolitano incontra le mamme della Terra dei Fuochi. Don Patriciello: «Si è commosso»

Napolitano incontra le mamme della Terra dei Fuochi. Don Patriciello: «Si è commosso»
di Pino Neri
Mercoledì 22 Gennaio 2014, 15:06 - Ultimo agg. 22:16
1 Minuto di Lettura
Si commosso fino alle lacrime il presidente della Rapubblica ascoltando i racconti delle mamme dei bambini morti di cancro nella Terra dei Fuochi. Lo riferisce don Maurizio Patriciello, sacerdote simbolo della lotta all'ecomafia, che stamane ha accompagnato al Quirinale un folto gruppo di madri di altrettanti bimbi uccisi dal male che non dà scampo.



E durante le loro testimonianze Giorgio Napolitano non ha potuto nascondere le lacrime. "E' stato un pianto sommesso, composto, che non ha tolto autorevolezza alla sua figura - raccontano i testimoni dell'incontro - lacrime che anzi hanno conferito maggiore forza alle sue parole".



"Presidente - l'appello delle mamme - la nostra sofferenza non ci rende immuni a nulla: abbiamo altri figli per i quali fremiamo e temiamo". " Farò tutto ciò che è nelle mie competenze, fino in fondo", ha quindi sostanzialmente risposto il presidente.



"Il presidente - racconta don Patriciello - è stato di una gentilezza estrema, Ci ha ascoltato per quasi un'ora e mezza. Io gli ho parlato per più di mezz'ora chiedendogli l'avvio di una vera e credibile operazione di risanamento ambientale ma anche giustizia e verità su quello che è successo nelle nostre terre e che sta ancora succedendo".



Napolitano ha infine chiesto di poter rivedere gli esponenti della Terra dei Fuochi al più presto.