Nipote denuncia nonno pedofilo 15 anni dopo gli abusi subiti a 8 anni

Nipote denuncia nonno pedofilo 15 anni dopo gli abusi subiti a 8 anni
Mercoledì 6 Maggio 2015, 10:46 - Ultimo agg. 10:49
1 Minuto di Lettura
Era bambino di otto anni quando il nonno lo costringeva a subire abusi sessuali in casa. A poco più di vent’anni, dopo aver seguito un percorso terapeutico assieme a uno psicologo, ha deciso di chiedere giustizia. Ha raccontato il suo dramma alla polizia. E la Squadra Mobile di Pordenone ha cominciato a indagare su episodi che erano successi 15 anni prima.



Gli investigatori hanno sentito i familiari del ventenne e hanno scoperto che anche il fratello maggiore era stato vittima delle attenzioni del nonno. In famiglia nessuno sapeva. I due bambini non si erano mai confidati né tra di loro né con i genitori. Hanno scoperto ormai adulti di essere stati costretti a subire le perversioni di colui che invece avrebbe dovuto divertirli con giochi e fiabe.



Le violenze sessuali sono state accertate per entrambi i fratelli. Per gli episodi relativi al nipote maggiore, però, non è stato possibile procedere, in quanto era già intervenuta la prescrizione. La Procura di Pordenone ha pertanto proceduto soltanto per gli abusi sessuali contro il fratello minore. Il processo è stato celebrato recentemente in udienza preliminare. Il nonno ha scelto un rito alternativo e, grazie allo sconto di un terzo della pena, ha potuto patteggiare due anni. I nipoti non si sono costituiti parte civile al processo, non hanno voluto alcun risarcimento, volevano soltanto avere giustizia.