Operaio trova un portafoglio con 5mila euro e lo porta al sindaco

Operaio trova un portafoglio con 5mila euro e lo porta al sindaco
di Valerio Bassotto
Domenica 22 Dicembre 2013, 13:15 - Ultimo agg. 13:23
1 Minuto di Lettura
VICENZA - Trova a terra un portafoglio contenente 5 mila euro e li consegna al sindaco. Non solo, il premio stabilito per legge del 5%, cio 250 euro, lo devolve al Comune per aiutare i bisognosi. Protagonista della vicenda un operaio dello stabilimento cartario del paese, Antonio Sasso, il quale spiega di essersi limitato a fare il proprio dovere di cittadino corretto.





«Uscendo dal turno di sera, buttando l'occhio per terra, ho visto che c'era un portafoglio. Mi sono fermato con la moto, l'ho raccolto e dentro c'erano 5mila euro. Ero incredulo». Inizia così la storia di Antonio, 56 anni, residente in paese. «Sul momento ho pensato di andare dai carabinieri. Poi mi sono detto che avrei potuto fare due regali di Natale», afferma l'uomo. Uno a chi ha perso il denaro, il figlio di un ristoratore della zona che aveva fatto denuncia e che ieri si è presentato a ritirare la somma, e un altro a chi è meno fortunato. «So che il Comune si impegna ad aiutare le persone che più hanno bisogno», spiega Antonio.



Così Sasso è andato in municipio e ha consegnato la somma al vicesindaco Giovanni Cappozzo che a sua volta ha informato i carabinieri di Chiuppano. «A me non interessava la ricompensa, sono molto più felice di poter fare qualcosa di buono per chi ne ha bisogno».