Ora legale, domenica lancette avanti
di un'ora: ecco gli effetti su di noi

Ora legale, domenica lancette avanti di un'ora: ecco gli effetti su di noi
Venerdì 27 Marzo 2015, 14:11 - Ultimo agg. 16:49
2 Minuti di Lettura
Un esprimento naturale, così viene considerato dai ricercatori il passaggio dall'ora solare all'ora legale. E domenica le lancette scatteranno un'ora in avanti.



LE RICERCHE SUGI EFFETTI DELL'ORA LEGALE Il cambio dell'ora, che ritorna nella notte tra sabato e domenica, è anche un eccellente 'laboratoriò. Negli ultimi anni i ricercatori si sono sbizzarriti a misurare i suoi effetti sulla vita di tutti i giorni, dalla 'banalè qualità del sonno al rischio di incidenti stradali passando per la voglia di oziare sul web.



«L'inizio dell'ora legale - scrivono ad esempio i ricercatori de Karolinska Institut di Stoccolma citati dal Los Angeles Times - sono come un enorme esperimento naturale. In particolare noi abbiamo notato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all'introduzione».



Oltre al rischio cardiaco molto studiati sono gli effetti del cambio sul sonno. Una ricerca su 14 studenti coordinata da Antonio Tonetti del'università di Bologna e pubblicata su Chronobiology International, ad esempio, ha trovato un maggior numero di risvegli notturni e una maggiore difficoltà ad alzarsi dal letto nei giorni successivi all'arrivo dell'ora legale.



Altri effetti negativi, che per una ricerca sugli Annals of Human Biology non sono contrastati neanche da una particolare combinazione di geni che facilita il sonno, sono stati trovati sugli ormoni dello stress, che aumentano del 5%, e persino sulla propensione a distrarsi sul web mentre si è al lavoro. Per uno studio sul Journal of Applied Psychology questa 'sale drammaticamentè per effetto del sonno peggiore.



Ci sono però anche dei lati positivi derivanti dal cambio.
Diversi studi hanno svelato che la possibilità di avere più ore di luce nel pomeriggio aiuta a combattere l'obesità infantile, mentre una ricerca pubblicata sul Journal of Safety Research ha trovato che la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali.