Paolo Nespoli torna nello spazio: nuova missione sulla Stazione Spaziale internazionale

Paolo Nespoli torna nello spazio: nuova missione sulla Stazione Spaziale internazionale
Giovedì 30 Luglio 2015, 09:56 - Ultimo agg. 13:02
1 Minuto di Lettura
Dopo la missione da record di Samantha Cristoforetti, sarà Paolo Nespoli il prossimo astronauta italiano dell'Esa ad andare sulla Stazione spaziale internazionale. La sua missione, la Expedition 52/53, partirà a maggio del 2017 e durerà circa cinque mesi. Sarà la terza missione di lunga durata dell'Agenzia spaziale italiana e la terza missione per Nespoli dopo la Esperia e MagIsStra realizzata nel 2010.



Ad annunciare la prossima avventura nello spazio Made in Italy è stato il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, nel corso di una conferenza stampa oggi nella sede dell'Asi a Tor Vergata -Roma. «È con particolare piacere -ha detto Battiston- che posso annunciare l'assegnazione di Paolo Nespoli alla prossima missione di lunga durata, la terza assegnata l'Asi sulla base dell'accordo con la Nasa legato al moduli Mplm, missione che si terrà nel 2017 nel corso della Expedition 52/53».



Nespoli è l'unico astronauta civile tra i quattro astronauti italiani in servizio presso il corpo europeo dell'Esa, di cui fanno parte Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Roberto Vittori, tutti e tre dell'Aeronautica militare italiana, e quindi Paolo Nespoli unico civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA