Pavia. Mangia formaggio fatto in casa: gravissimo un bimbo di 18 mesi

Pavia. Mangia formaggio fatto in casa: gravissimo un bimbo di 18 mesi
Domenica 17 Maggio 2015, 19:44 - Ultimo agg. 20:12
2 Minuti di Lettura
Un bambino di 18 mesi di Vigevano (Pavia) è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia a causa di una listeriosi, una tossinfezione che probabilmente ha contratto dopo aver mangiato un formaggio preparato in casa con latte non pastorizzato. A dare la notizia è, oggi, è La Provincia pavese. Il piccolo inizialmente è stato ricoverato all'ospedale di Vigevano (Pavia).



Visto che la febbre non scendeva (con picchi anche di 40), i medici hanno disposto il trasferimento al San Matteo. Gli esami effettuati nel laboratorio di Microbiologia e Virologia del Policlinico di Pavia hanno confermato la diagnosi iniziale dei pediatri. Il bambino è affetto da listeriosi, una patologia che colpisce il cervello ed è provocata da un batterio che si trova nell'acqua, nella carne cruda e anche nei prodotti lattiero-caseari. Parlando con i genitori del piccolo paziente, i medici hanno appreso che il bimbo nei giorni scorsi ha mangiato un formaggio che era stato preparato in casa. Una volta giunto al San Matteo, il bimbo è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico per ridurre le complicanze di una meningo-encefalite. La sue condizioni sono stabili, ma continuano ad essere gravi.



La direzione sanitaria del San Matteo ha segnalato il caso al dipartimento di Igiene e Prevenzione dell'Asl di Pavia che dovrà ora stabilire se a provocare la listeriosi sia stata effettivamente una tossina contenuta nel latte utilizzato per preparare il formaggio.
I genitori e i fratellini del bimbo ricoverato al San Matteo sono tenuti sotto osservazione, ma nel loro caso gli anticorpi potrebbero aver neutralizzato la tossina.