Pistole invisibili, corsa per proibire l'arma che sfugge ai metal detector

Pistole invisibili, corsa per proibire l'arma che sfugge ai metal detector
Sabato 23 Novembre 2013, 15:31 - Ultimo agg. 16:12
1 Minuto di Lettura
New York. In poco pi di due settimane, una legge federale che vieta negli Usa le pistole invisibil ai metal-detector arriver a scadenza.



Diversi senatori democratici lanciano l'allarme, sostenendo che oltre a rinnovarla è urgente anche adeguarla alle nuove minacce rappresentate dalle nuove stampanti 3D.



«La scadenza della legge, assieme ai progressi delle stampanti 3D, trasforma ciò che una volta era una ipotetica minaccia in una terrificante realtà» e «noi stiamo attivamente esaminando tutte le opzioni per adottare» norme che «elimino il problema», ha affermato il senatore Chuck Schumer.



Grazie alle nuove tecnologie, è divenuto relativamente semplice costruire con stampanti 3D pistole interamente in plastica e quindi non rilevabili dai metal-detector.





«Viviamo in un mondo pericoloso. Consentire a terroristi, criminali e malati di mente di passare attraverso i metal detector con pistole di plastica che possono usare in aeroporti eventi sportivi e scuole è davvero una pessima cosa», ha notato Schumer. La legge attuale, che scade il 9 dicembre, vieta «la realizzazione, vendita e importazione di pistole non rilevabili dai metal detector o da apparecchiature a raggi X».



Si tratta di una legge varata per la prima volta nel 1988 e da allora rinnovata due volte. Questa volta però, scrive Nbc News, a causa della radicalizzazione della scena politica Usa e del poco tempo rimasto, il rinnovo pare seriamente in dubbio.