La plastica non si butta: tutte le migliori idee
per riciclare bottiglie e tappi -Foto

La plastica non si butta: tutte le migliori idee per riciclare bottiglie e tappi
Martedì 29 Luglio 2014, 13:30 - Ultimo agg. 13:31
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui




ROMA - Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: in Italia la raccolta differenziata è un'abitudine solo per chi è costretto dalla legge. In particolare, la plastica andrebbe sempre separata dagli altri rifiuti, per la sua scarsa biodegradabilità e per il forte impatto inquinante sull'ambiente. Eppure, c'è chi ancora non l'ha capito e non solo la getta insieme ad altri tipi di rifiuti, ma addirittura la butta a terra invece che nei cestini.

Eppure, sul web, non mancano idee geniali per dare nuova vita a bottiglie e tappi.

Ce n'è per tutti i gusti, a seconda della difficoltà nel creare nuovi oggetti, molto utili nella vita quotidiana, a partire dai rifiuti in plastica.


Ad esempio, una bottiglia può diventare una mangiatoia per uccelli, un portavaso o un vaso per un giardino verticale. Dai fondi, poi, è possibile creare un portagioielli o un portamonete (con l'ausilio di una chiusura lampo), ma anche abat-jour, stampini per il disegno o la base per una tenda.

I cucchiaini possono diventare la base per una lampada, poi per chi vuole davvero azzardare con le bottiglie di plastica c'è la possibilità di realizzare una scopa o, addirittura, una tettoia. Per non parlare della base per la creazione di un pouf. I flaconi di liquidi, poi, sono ottimi per essere riutilizzati come portamatite. E c'è chi è andato decisamente oltre, costruendo una barchetta fatta interamente di bottiglie di plastica. Ancora convinti di voler buttare quella bottiglietta a terra?