Roma, incendio in galleria metro: stazione Cavour chiusa due ore

foto Gabrielli/Toiati
foto Gabrielli/Toiati
Lunedì 21 Aprile 2014, 18:22 - Ultimo agg. 20:25
2 Minuti di Lettura

Un incendio in una galleria di servizio porta alla chiusura della metro Cavour per circa due ore mentre un'alta colonna di fumo si alza sul rione Monti e sempre in via Cavour si verifica una fuga di gas. E' successo tutto nel pomeriggio del giorno di Pasquetta, con la città piena di turisti. La fermata Cavour della linea B è rimasta chiusa dalle 18 circa fino a poco prima delle 20.

Fumo e gas I Vigili del fuoco sono intervenuti in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini che vedevano fuoriuscire fumo dai tombini. I pompieri hanno quindi accertato l'incendio nella galleria di servizio di tra via Cavour e via Giovanni Lanza. Inoltre a circa un centinaio di metri, sempre in via Cavour, hanno dovuto far fronte a una fuga di gas da una condotta del metano.

Strada chiusa Nessun danno per i passanti, ma la strada per motivi di sicurezza è stata chiusa al traffico per consentire l'intervento dei Vigili del fuoco e dei tecnici dell'Acea.

Colonna di fumo sul centro Un'alta colonna di fumo si è alzata per l'incendio. Il fumo si è propagato anche in via dei Serpenti e via Merulana. Alle 19.20 i vigili del fuoco sono scesi nella galleria per spegnere l'incendio, mentre tecnici dell'Italgas hanno localizzato la fuga di gas e chiuso la condotta. L'incendio, spiega in una nota l'Acea, si è sviluppato dopo che «quattro cavi di alimentazione di media e bassa tensione si sono surriscaldati dando origine al fumo, visibile da uno dei tombini in strada. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e di una squadra Acea, la quale ha prontamente rialimentato le quattro cabine di derivazione dei cavi. Pochi - sostiene l'Acea - i disagi per gli abitanti della zona. Sono rimasti privi di corrente elettrica soltanto tre civici di via Cavour, ma hanno ricevuto alimentazione alternativa e l'impiego di gruppi elettrogeni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA