Si ribalta autocisterna che trasporta gas: A1 chiusa tra Orte e Roma, riaprirà nella notte

Si ribalta autocisterna che trasporta gas: A1 chiusa tra Orte e Roma, riaprirà nella notte
di Marco De Risi
Lunedì 5 Ottobre 2015, 20:24 - Ultimo agg. 21:02
2 Minuti di Lettura
ROMA - È ancora chiusa e lo resterà ancora per diverse ore, in entrambi i sensi di marcia, l'A1 tra le provincia di Terni e Roma, dopo che attorno alle 13.30 si è ribaltato un mezzo che trasportava gas.

In direzione sud, sottolinea la Polizia Stradale, la circolazione è interrotta tra lo svincolo di Orte e quello di Ponzano Romano, mentre in direzione nord tra Roma (Diramazione Nord) e Magliano Sabino. La riapertura non è prevista prima della notte, in modo da consentire gli interventi di rimozione del veicolo.





L'INCIDENTE

L'incidente è accaduto verso le 13.45 al chilometro 508 dell'autostrada, tra Ponzano Romano e Magliano Sabina, sulla carreggiata Nord. Sul posto sono accorsi dieci squadre dei vigili del fuoco e pattuglie della polizia stradale. Non è ancora chiaro se la betoniera abbia sversato il liquido al suo interno. Il mezzo pesante ha danneggiato anche la corsia opposta.



Autostrade per l'Italia ha comunicato poco prima delle 19 che in direzione di Roma si registrano 3 km di coda in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Orte e 4 km in corrispondenza dell'uscita di Magliano Sabina. In direzione di Firenze si registrano 7 km di coda in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Ponzano.



Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze di utilizzare il Gra per immettersi sulla Strada Statale Cassia bis in direzione di Viterbo quindi percorrere la super strada per Orte dove rientrare in autostrada verso Firenze, si legge in un comunicato. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso.



Per le lunghe percorrenze Autostrade consiglia di utilizzare il corridoio tirrenico percorrendo l'A12 fino a Civitavecchia, quindi la Strada Statale 1 Aurelia verso Rosignano, per poi procedere tramite la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno verso Firenze. Alternativamente per gli utenti provenienti da Milano-Bologna e diretti verso Roma-Napoli possono procedere da Bologna lungo la A14

Bologna-Taranto e tramite A25/A24 raggiungere la A1 all'altezza di Roma. Viceversa per chi da Napoli-Roma è diretto verso Bologna-Milano.