Roma, ecco la nuova giunta Marino: Esposito ai Trasporti, Luigina di Liegro al Turismo

Roma, ecco la nuova giunta Marino: Esposito ai Trasporti, Luigina di Liegro al Turismo
Martedì 28 Luglio 2015, 15:03 - Ultimo agg. 16:03
2 Minuti di Lettura
Marco Causi è il nuovo vicesindaco al posto di Nieri ed assume anche la delega al Bilancio che era della dimissionaria Scozzese. Marco Rossi Doria è il nuovo assessore alla Scuola (al posto di Masini) e Stefano Esposito va ai Trasporti al posto del dimissionario Improta. Luigina Di Liegro, consigliera comunale del Pd e già nel 2009 Assessore alle Politiche del Welfare e della Sicurezza alla Regione Lazio con l'Amministrazione Marrazzo, prende la delega al Turismo. Eccola la nuova giunta Marino: «Nomi scelti personalmente da me», ha detto il sindaco.






Il nodo legato all'assessorato ai Trasporti è stato sciolto nella notte con la scelta del senatore dem, celebre per le sue posizioni contro i No Tav, Stefano Esposito. Già commissario del partito per il litorale di Roma, Esposito affiancherà le new entry Marco Causi (vicesindaco con delega al Bilancio) e Marco Rossi Doria (Periferie). Il senatore torinese, vicepresidente della commissione Lavori pubblici e comunicazioni nonché membro della commissione antimafia, è stato nominato commissario Pd sul territorio di Ostia lo scorso febbraio in seguito allo scandalo di Mafia Capitale. Da sempre si batte contro i movimenti No Tav. «Non me l'aspettavo. Un torinese a Roma...non era proprio nelle cose. Comunque sono abituato a fare le cose difficili, per le cose facili i candidati sono già tanti».



Marco Rossi Doria, già ex sottosegretario all'Istruzione nei governi Monti e Letta, sarà il nuovo assessore alla Scuola in Campidoglio. Va quindi via dalla giunta Marino Paolo Masini, in quota Pd.



La nuova giunta è tutta dem: Sel è ufficialmente fuori. «L'alleanza con Sel è stata determinante per vincere le elezioni e in questi primi anni di governo - ha detto marino -.
Sono sicuro che questa alleanza sui principi e sui contenuti, come diritti civili, ecosostenibilità, rigenerazione urbana e casa, continuerà con rispetto reciproco e con la solidità di chi è deciso a lavorare sui temi».