Una rondella di ferro nel piatto di un bimbo di 5 anni: mensa scolastica sotto inchiesta

Una rondella di ferro nel piatto di un bimbo di 5 anni: mensa scolastica sotto inchiesta
Sabato 31 Gennaio 2015, 19:13 - Ultimo agg. 18 Marzo, 04:16
2 Minuti di Lettura
BOLOGNA - Paura in una scuola bolognese. Una rondella di ferro è stata trovata nella crocchetta data ad un bambino di cinque anni nella mensa di una scuola d'infanzia comunale in via Gandusio.





La notizia, riportata da Radio Città del Capo, è stata confermata dall'assessore alla scuola Marilena Pillati. «La sicurezza prima di tutto - ha detto l'assessore in una dichiarazione -. Seribo (la società che rifornisce le mense scolastiche, ndr) ha avviato immediatamente un'ispezione per verificare l'accaduto e il Settore Scuola del Comune si è attivato immediatamente, non appena ricevuta la notizia, il giorno 27 gennaio, del ritrovamento di unarondella in una crocchetta di verdure. Fortunatamente non è accaduto nulla al bambino che ha ritrovato l'oggetto, ma episodi di questa natura ancorché unici non devono accadere nelle mense del Comune di Bologna. Esprimiamo per questo tutta la vicinanza dell' Amministrazione alla famiglia ma questo non basta. La responsabilità di quanto avvenuto deve essere accertata. Per questo Seribo sta concludendo l'ispezione avviata e in relazione all'esito e alle responsabilità accertate dovrà valutare tutte le possibilità per tutelare gli utenti e la società fino a capire se esistono gli estremi per una possibile denuncia, il fatto accaduto è molto grave e nulla deve essere escluso».



L'INCHIESTA Il procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del gruppo Sanità pubblica della Procura di Bologna, ha aperto un fascicolo di indagine sul caso della rondella di ferro. L'inchiesta, a carico di ignoti, ipotizza il reato di preparazione e somministrazione di alimenti in cattivo stato di conservazione. Sono stati acquisiti articoli di stampa e disposti accertamenti del Nas.



Video correlato