Alitalia, pochi disagi per lo sciopero. Cassano: niente licenziamenti

Alitalia, pochi disagi per lo sciopero. Cassano: niente licenziamenti
Lunedì 25 Maggio 2015, 10:57 - Ultimo agg. 19:27
2 Minuti di Lettura
Disagi limitati intanto oggi per i passeggeri per lo sciopero dei piloti e assistenti di volo di Alitalia proclamato da Anpac e Usb. Ma la protesta fa irritare l'amministratore delegato della compagnia Silvano Cassano, che rassicura il personale escludendo il rischio licenziamenti, e se la prende con l'associazione professionale, bollandone le dichiarazioni come «propaganda» e minacciando di interrompere il dialogo.



«I fatti dimostrano come le affermazioni di Anpac siano propaganda rivolta a creare indebitamente preoccupazione tra il personale e raccogliere adesioni allo sciopero», afferma Cassano in una lettera inviata in mattinata ai dipendenti in cui puntualizza punto per punto i motivi della protesta.



Nel pomeriggio un comunicato rafforza ulteriormente questa posizione. «Riconosciamo il diritto di sciopero ma non accettiamo la propaganda di falsità pretestuose», sottolinea Cassano, che avverte: «Alitalia non è interessata a confrontarsi con chi persegue in simili atteggiamenti puramente strumentali e improduttivi».



Cassano ribatte quindi punto per punto sulle motivazioni della protesta dell'Anpac: esclude il rischio licenziamenti («il personale navigante non rischia di andare a spasso ma è destinato ad essere riportato a pieno impiego e produttività»); rassicura sulla situazione di Cityliner, la compagnia regionale del Gruppo (non ci sono eccedenze, ma al contrario «nel 2015 abbiamo stabilizzato 30 unità e entro fine anno 11 piloti lavoreranno in Etihad); i voli con la rumena Blu Air sono per un'attività charter estemporanea, che non può essere fatta da Alitalia.



Lo sciopero, che si è svolto con durate diverse (24 ore per Anpac e 4 ore per Usb), ha comunque avuto prodotto disagi limitati a Fiumicino, che da oggi è tornato alla piena operatività a 18 giorni dall'incendio. Secondo Alitalia alle ore 17 l'adesione è stata di soli 110 dipendenti, il 5% della forza lavoro.



Soddisfatta dei disagi contenuti anche l'Anpac, che assicura di aver fatto il possibile per

evitare questo sciopero: «Ciò che chiedevamo e che continuiamo a chiedere - ha detto il presidente Antonio Divietri - è una garanzia per iscritto dall'azienda in cui venga assicurata l'occupazione al

termine dei contratti di solidarietà in essere».



Intanto arrivano nuove stime su quanto sia costata alla collettività la vecchia Alitalia: secondo l'Ufficio studi Mediobanca Mbres, in quarant'anni l'onere complessivo a carico del settore pubblico e della collettività è stimabile in circa 7,4 miliardi, di cui 3,3 mld prodotti nella gestione 'in bonis' (dal 1974 al 2007) e 4,1 nella gestione commissariale (2008-2014).





© RIPRODUZIONE RISERVATA