Da Mariangela, il capitano che amava il cielo a Giuseppe il «fotografo»: ecco chi sono i piloti dispersi

Da Mariangela, il capitano che amava il cielo a Giuseppe il «fotografo»: ecco chi sono i piloti dispersi
di Veronica Cursi
Mercoledì 20 Agosto 2014, 12:34 - Ultimo agg. 12:35
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui




«In volo non ho paura, si pensa alla missione, siamo addestrati a questo». Mariangela Valentini, 31 anni, il bel capitano di squadriglia del 154 gruppo volo del sesto stormo, il volo ce l'aveva nel sangue. Amava il cielo e aveva passato tante ore a sorvolare le nuvole sul suo tornado. Lo stesso cielo che ieri nelle Marche l'ha tradita insieme ai suoi compagni piloti rimasti coinvolti nello schianto tra i due tornado ad Ascoli Piceno.

Nata a Borgomanero (NO) il 14 settembre 1982, dopo gli studi in Accademia, aveva conseguito il brevetto di Pilota d'Aeroplano sul velivolo SF-260.

Poi la Laurea in Scienze Aeronautiche all'Università degli Studi di Napoli «Federico II» e dal 2006 al 6 Stormo di Ghedi (BS). Dal 30 agosto 2010 al 10 marzo 2011, avva partecipato all'Operazione I.S.A.F. a Herat (Afghanistan) e, dal 13 ottobre 2011 al 19 ottobre 2011, all'Operazione Unified Protector presso il Task Group Air - Trapani Birgi.

Nel 2010 la tanto attesa promozione. Mariangela, il pilota dagli occhi azzurri come il cielo, diventa capitano. Un sogno che si avvera.

Tra i piloti dispersi c'e anche il capitano Alessandro Dotto, orginario di San Giusto Canavese, nella zona di Ivrea. Sul suo profilo Facebook scorrono le immagini di panorami mozzafiato, il cielo sopra l'Etna, e poi le vacanze con gli amici, gli abbracci, l'ultimo post è del 17 giugno: «Cari mamma e papà, parenti e amici tutti sappiate che sto bene... Addio»: una frase scherzosa, che ora mette i brividi, accompagnata dalla foto di un meraviglioso paesaggio nel deserto.

C'e anche il capitano Paolo Piero Franzese, 35 anni, nato a Benevento, coinvolto anche lui nello scontro tra i tornado sopra il cielo di Ascoli Piceno e Giuseppe Palminteri del sesto stormo Diavoli Rossi di Ghedi. Una laurea all'università Federico II di Napoli e una passione per la musica, oltre che per il volo: Pink Floyd, Max Gazzè, Daniele Silvestri. Tante le foto che lo ritraggono tra le nuvole, sorridente accanto al suo caccia, pronto a spiccare il volo, si divertiva a fotografare il mondo dall'alto: «sugli aerei faccio il fotografo», scherzava. Voleva condividere l'emozione che provava ogni volta che si alazva in volo, perché quello era il suo destino.