Scontro tra Tornado, ritrovati i resti del corpo del terzo pilota

Scontro tra Tornado, ritrovati i resti del corpo del terzo pilota
Venerdì 22 Agosto 2014, 13:00 - Ultimo agg. 21:09
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



Sale a tre il bilancio delle vittime dell'incidente aereo dei due Tornado del 6° Stormo di Ghedi precipitato nelle Marche. Il terzo corpo è stato ritrovato alcuni minuti fa dalle squadre del Soccorso Alpino. Continuano le ricerche del quarto pilota disperso.

Intanto sono ancora al lavoro nei boschi dell'Ascolano 70 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico chiamati a intervenire sul luogo del crash aereo che martedì ha coinvolto due Tornado dell'Aeronautica militare, con due piloti e due navigatori a bordo.

I tecnici fanno parte dei servizi regionali di Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Umbria, e sono impegnati nelle ricerche dell'ultimo pilota ancora disperso.

Il perimetro delle operazioni si estende per circa dieci chilometri quadrati, ed è stato identificato come area primaria di ricerca dall'Aeronautica. Gli uomini del Cnsas hanno istallato un campo base operativo nel comune di Venarotta. Ieri, proprio il Soccorso Alpino ha rinvenuto un flight recorder, la 'scatola nerà, di uno dei due Tornado.

Tutti i resti dei due velivoli identificati dal Cnsas, come concordato con l'Aeronautica, vengono fotografati e georeferenziati, indicando con precisione le esatte coordinate della posizione del reperto. Anche stamani il Soccorso alpino collabora alle perlustrazioni con l'ausilio degli elicotteri dell'Aeronautica, con cui il Cnsas condivide un protocollo di intervento nei casi di incidente aereo, militare o civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA