Il sindaco dà un'area ai nomadi: «Sono italiani come noi»

Il sindaco Piera Campana
Il sindaco Piera Campana
Lunedì 22 Dicembre 2014, 09:42 - Ultimo agg. 09:44
1 Minuto di Lettura
BREGANZE - Il sindaco destina un'area provvisoria per la sosta dei nomadi e il paese si rivolta. L'area su cui far stazionare temporaneamente la famiglia di sinti che ha come capofamiglia Moreno Hudorovic, in attesa di trovare una casa è una piazzola verde sita vicino alla caserma dei Carabinieri e stando a quanto afferma il primo cittadino di Breganze anche se provvisoria verrà attrezzata.



Questa è l'unica soluzione individuata dall'amministrazione comunale a Breganze, ma le opposizioni non ci stanno. «L'area attrezzata è solo una soluzione temporanea», precisa il sindaco Piera Campana, «in attesa di individuare delle abitazioni per permettere alle famiglie che si trovano a Breganze di avere un posto dignitoso in cui vivere. Ricordo che sono persone con cittadinanza italiana, residenti nel nostro Comune, breganzesi a tutti gli effetti. Nessuno, quindi, ha il diritto di cacciare dal paese le famiglie di Heroflin Hudorovic (6 persone), Moreno Hudorovic (6), Zorro Cari (10) e Beniamino Mayer (4)».



In un primo momento l'amministrazione aveva deciso di collocare la famiglia Hudorovic (due camper), l'unica rimasta in paese, dietro ai magazzini comunali, in via della Seta. La cosa non è piaciuta ai residenti che di nomadi sono ormai esperti e così è scattata la protesta dei residenti.