Caro libri, in arrivo la stangata per gli studenti: ecco come risparmiare con i testi usati

Caro libri, in arrivo la stangata per gli studenti: ecco come risparmiare con i testi usati
Martedì 29 Luglio 2014, 16:35 - Ultimo agg. 17 Marzo, 08:06
3 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui







Ecco come vendere quelli che non si usano più e fare un favore a chi li comprerà. Spesso sono gli stessi studenti a proporlo a mamma e papà, magari per avere qualche soldo in più in tasca per le vacanze o per un’uscita con gli amici: “stavolta vendo i libri usati!”.



Con l’inizio dell’anno scolastico, poi, la vendita dei libri scolastici usati diventa una vera e propria necessità per mettere da parte quel gruzzolo che serve a comprare i libri di testo del nuovo anno scolastico. Meglio ancora se anch’essi usati, visto che la lista della spesa in libreria si rivela spesso una vera e propria stangata! Insomma, la compravendita dei libri di seconda mano è la reazione naturale al caro-libri che si fa sempre più pesante per le tasche degli studenti e dei propri genitori. Quali sono i modi in cui i ragazzi possono aiutarsi l’un l’altro e fare economia? Da Skuola.net i consigli per muoversi nel mondo dell’usato, da acquistare e da vendere.



IL PASSA-PAROLA La prima domanda che ci si fa quando ci si ritrova la stanza piena di libri scolastici dei passati anni è: “Come vendere i libri usati?”. La risposta più immediata è semplice è quella del passaparola: tramite conoscenze e amicizie si trova quel ragazzo o ragazza che sta cercando proprio quel libro che si ha intenzione di vendere. Certo, questo metodo di vendita di libri usati non è il più veloce, ma il rapporto diretto assicura al compratore che il libro sia in buone condizioni e al venditore di avere subito in mano la cifra stabilita.



IL MERCATINO DEL LIBRO USATO Un’altra possibilità per chi si chiede dove vendere i propri libri, è quello dei mercatini specializzati in libri scolastici usati. A Roma, ad esempio è famosissimo il banco 15 del Lungotevere Oberdan. In posti come questo si possono portare tutti i propri testi usati e provare a venderli ai titolari. Ovviamente devono essere in ottimo stato! Il vantaggio è che, vendendo a questi commercianti i propri libri usati, non è necessario trovare un compratore, come nel passa-parola. E’ importante però che sappiate contrattare e strappare un buon prezzo, nel caso le tariffe non siano fisse.



LIBRERIE Anche le comuni librerie vendono libri usati e li comprano dagli studenti. Anche in questo caso, è importante che il libro da vendere sia in ottime condizioni e verificare quali siano le condizioni della compravendita.



ANNUNCI SUL WEB Anche sui siti web, come Amazon e Libraccio, si trovano libri di testo usati. Ma sul web non si va solo per comprare, ma anche per









ROMA - Il prezzo dei libri sale, gli studenti reagiscono cercando alternative. Il sito Libridea, ad esempio, permettere di pubblicare annunci di vendita di libri scolastici usati. Basta inserire la propria mail o numero telefonico per essere contattati da potenziali compratori. Anche altri siti molto estesi permettono di inserire il proprio annuncio sui libri usati di scuola. Tra i più famosi, ad esempio, ci sono Bakeca.it e Subito.it.



MERCATINO FAI-DA-TE E poi, arriva il momento in cui si affrontano e superano gli esami di maturità: i diplomati sommersi dai libri scolastici usati di 5 anni di superiori prendono le loro macchine da neopatentati e corrono di fronte la loro vecchia scuola, quando suona la campanella dell’uscita. Ecco che i bagagliai delle macchine diventano vere e proprie librerie dell’usato dalle quali si riforniscono i ragazzi di tutte le classi, risparmiando sull’acquisto dei libri scolastici e regalando agli ex alunni un bel guadagno. Ottima soluzione.