Scoperta la 'super termite', mix delle due specie più pericolose: «È molto distruttiva»

Un gruppo di termiti
Un gruppo di termiti
Domenica 29 Marzo 2015, 18:22 - Ultimo agg. 20:00
2 Minuti di Lettura




Una nuova specie di 'super termite' è stata scoperta da alcuni scienziati in Florida.



Si tratta di un 'ibrido' nato dall'accoppiamento delle due specie più distruttive al mondo: la 'termite sotterranea asiatica' e quella di 'Formosa', responsabili di gran parte dei 40 miliardi di dollari di danni causati ogni anno dalle termiti. E' la particolare scoperta di un gruppo di entomologi dell'Università della Florida che emerge da una ricerca pubblicata dalla rivista PLoS One.



EVOLUZIONE Secondo i ricercatori, le due specie evolute separatamente per migliaia di anni ora brulicano insieme nel sud della Florida, probabilmente a causa delle attività umane. La termite sotterranea asiatica, una specie tropicale originaria del sud-est asiatico, si è diffusa in Brasile e le isole dei Caraibi. La termite sotterranea di Formosa ha avuto origine in Cina, e ora si trova in tutto il sud-est degli Stati Uniti.



IBRIDO Gli scienziati pensavano che le due specie avessero stagioni brulicanti distinte che impedivano loro di interagire. La nuova ricerca indica, non solo, una sovrapposizione delle stagioni in cui le due specie si accoppiano, ma dimostra inoltre che le termiti asiatiche maschio preferiscono accoppiarsi con le femmine di Formosa, aumentando il rischio di ibridazione. "Questo è preoccupante, in quanto la combinazione di geni tra le due specie si traduce in colonie ibride che possono svilupparsi due volte più velocemente delle due specie parentali", ha detto Thomas Chouvenc, uno dei ricercatori.



VORACE Le termiti mangiano qualsiasi struttura legnosa e se non è diagnosticata in tempo, un'infestazione può provocare danni così gravi da causare crolli di travi, di solai e il cedimento di pavimenti. Per questo Thomas Chouvenc ha spiegato che "nel prossimo futuro la nascita di termiti ibride potrebbe drammaticamente aumentare i danni alle strutture".



DANNOSA E mentre i ricercatori devono determinare se la 'super-termite' possa riprodursi, Nan-Yao Su, professore di entomologia presso la Fort Lauderdale Research and Education Center della Florida, ha spiegato che "il potenziale dannoso di una colonia ibrida rimane una grave minaccia, anche se la colonia non produce termiti alate fertili" proprio "perché una colonia può vivere fino a 20 anni con milioni di individui". "In questo momento, possiamo a malapena vedere la punta di un iceberg" ha concluso Su "ma sappiamo che è grande".