Terremoto, doppia scossa a Campobasso: magnitudo 3.8 e 2.4. «Gente in strada»

La mappa dell'Ingv
La mappa dell'Ingv
Venerdì 20 Dicembre 2013, 18:22 - Ultimo agg. 19:44
1 Minuto di Lettura
CAMPOBASSO - Una doppia scossa di terremoto stata avvertita nella provincia di Campobasso. La prima e pi potente stata di magnitudo 3.8, con epicentro nella zona dei Monti dei Frentani, come localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv. La scossa è avvenuta a 25,7 km di profondità ed è stata avvertita soprattutto a Ripabottoni (Campobasso); gli altri centri interessati sono Campolieto, Casacalenda, Castellino del Biferno, Monacilioni, Morrone del Sannio, Provvidenti e Sant'Elia a Pianisi.



LA SECONDA Ad una ventina di minuti di distanza è arrivata anche la seconda scossa, di intesnità minore (magnitudo 2.4) sempre nella stessa zona. Nel secondo caso però l'epicentro si trovava in una zona più in superficie.



GENTE IN STRADA Gente in strada viene segnalata nei comuni del cratere sismico del Molise, i centri della provincia di Campobasso già colpiti dal terremoto nel 2002, dopo la scossa di magnitudo 3.8 avvenuta oggi alle 14.08. Nei vari centri la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione e in tanti sono usciti dalle abitazioni. Molte le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco che, però, escludono, almeno fino a questo momento dei danni. «Molte persone hanno telefonato - hanno dichiarato i pompieri di Campobasso - ma non ci sono stati segnalati crolli. Da parte nostra non ci sono interventi in corso».