Ristoranti in guerra con Tripadvisor: «Recensioni fasulle per denigrare»

Ristoranti in guerra con Tripadvisor: «Recensioni fasulle per denigrare»
di Claudia Borsoi
Domenica 16 Novembre 2014, 10:37 - Ultimo agg. 13:34
1 Minuto di Lettura
VITTORIO VENETO - Ristoratori contro Tripadvisor, il portale web nel quale gli utenti-viaggiatori possono pubblicare recensioni che riguardano alberghi, trattorie, bar e attrazioni turistiche. Le valutazioni spaziano dalle stelle dell'"eccellente" al basso del "pessimo", e di conseguenza aiutano i visitatori che si affidano ai commenti della rete nella scelta del locale. Ma alcuni ristoratori vittoriesi ritengono «lesive» e «non veritiere» molte recensioni.



«In questi giorni - spiega Antonella Secchi, direttrice di Ascom Vittorio Veneto - sono una decina i ristoratori del vittoriese che hanno deciso di non voler più figurare nel portale Tripadvisor dopo che alcuni commenti denigratori e inveritieri sono stati pubblicati». Gli autori delle recensioni, evidenzia Ascom, potrebbero essere anche solo persone virtuali che vogliono danneggiare l'attività altrui. «Basta poco e si crea così un danno», sottolinea Secchi. Una recensione «pessima» può dunque fare la differenza, a maggior ragione «se non fondata».





Per la rimozione dal portale le regole parlano chiaro: «L'azienda - spiega la direttrice Secchi - può essere cancellata solo se non è più iscritta alla Camera di Commercio. Ciò nonostante ho deciso di scrivere a Tripadvisor chiedendo per questi miei associati, una decina di ristoratori, di non figurare più nel portale. Ora attendiamo una risposta, e qualora non venga dato seguito alla richiesta - chiude - siamo anche pronti ad avviare un'azione legale contro il portale».