«Congelate l'oro altrimenti si rovina»: anziani raggirati da finto idraulico

«Congelate l'oro altrimenti si rovina»: anziani raggirati da finto idraulico
Venerdì 27 Marzo 2015, 14:11 - Ultimo agg. 16:49
1 Minuto di Lettura
Udine - Si presenta a casa di una coppia di anziani che vive sola in un’abitazione singola, isolata, di Udine, e finge di essere addetto “al controllo dei tubi”. Con unapiccola torcia elettrica mostra loro come l’acqua non sia potabile, perché “cambia colore”, e come si renda necessario, quindi, immettere nel sistema idraulico una sostanza purificante.



Raccomanda agli anziani, di 80 e 86 anni, di raccogliere subito tutti i preziosi in oro che hanno in casa di metterli in un posto sicuro, perché con questa operazione di bonifica porrebbero rovinarsi: il luogo migliore, per il ladro, è il freezer della cucina. La coppia ci casca: mette collanine anelli e bracciali, alcuni dei quali di grande importanza affettiva, dentro a un sacchetto di quelli a uso alimentare, e “congela” gli ori in frigo.



Il malvivente se ne appropria con destrezza, senza farsi notare, finisce il finto lavoro di “bonifica” e se ne va indisturbato. Rimasti soli, gli anziani aprono il freezer e dentro ci trovano solo minestrone e bistecche: dei preziosi non c’è più traccia. Allora chiamano i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Udine che adesso stanno cercando di individuare il responsabile dell’odioso reato. È successo questa mattina, 27 marzo.