Yemen nel caos, al Qaeda conquista aeroporto nel sud. Inviato Onu si dimette

Yemen nel caos, al Qaeda conquista aeroporto nel sud. Inviato Onu si dimette
Venerdì 17 Aprile 2015, 13:51 - Ultimo agg. 14:08
2 Minuti di Lettura
Miliziani qaedisti hanno preso il controllo di uno dei principali aeroporti nel sud dello Yemen, il Riyan di Mukalla, la quarta città yemenita. Lo riferiscono fonti militari e testimoni.



I miliziani, affermano le fonti, hanno conquistato lo scalo dopo un breve conflitto a fuoco con i militari incaricati di proteggerlo. Al Qaida aveva già preso il controllo della città all'inzio del mese, liberando una serie di detenuti tra i quali un comandante militare del gruppo. Nasser Baqazouz, un attivista locale, riferisce che i militari hanno opposto una resistenza minima all'assalto dei qaedisti.



La situazione in Yemen è sempre più difficile e anche l'inviato speciale dell'Onu nel Paese, Jamal Benomar, si è dimesso dopo quattro anni di inutili sforzi per ottenere una transizione politica pacifica. Come ha detto oggi un portavoce del Palazzo di Vetro, Benomar ha ieri «espresso il desiderio di passare ad un altro incarico».



Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha ricordato «gli sforzi instancabili portati avanti da Benomar nel corso degli anni per promuovere il dialogo e la fiducia in una soluzione pacifica» in Yemen.
L'inviato speciale, che in precedenza aveva ricoperto incarichi per il Palazzo di Vetro in Iraq e Afghanistan, era stato recentemente criticato dall'Arabia Saudita, definnendo molto deboli e inefficaci i suoi sforzi per riportare la pace nel Paese. La partenza di Benomar crea ora un vuoto diplomatico in Yemen, nonostante le Nazioni Unite assicurino che «non risparmieranno gli sforzi per rilanciare il processo di pace».