Perquisite le case di Lubitz, trovato un certificato medico: «Il giorno della tragedia era in malattia»

Perquisite le case di Lubitz, trovato un certificato medico: «Il giorno della tragedia era in malattia»
Venerdì 27 Marzo 2015, 09:07 - Ultimo agg. 17:17
2 Minuti di Lettura
Sono state perquisite le due abitazioni di Andreas Lubitz,il copilota tedesco di 28 anni responsabile dello schianto aereo dell'Airbus A320 della Germanwings.

Malato il giorno della tragedia. La procura di Dusseldorf nel suo appartamento ha trovato un certificato di malattia per il giorno della tragedia. Lo riferisce lo Spiegel, aggiungendo che presumibilmente lo ha nascosto alla Germanwings. Inoltre sono stati trovati anche più documenti medici che attestano un 'trattamento' in corso.

Nella casa di Lubitz, spiega ancora lo Spiegel, la procura ha trovato più documenti medici che attestano un malattia e un trattamento medico in corso. Si tratta di certificati di malattia recenti e anche del giorno della tragedia. Ciò rafforza la valutazione, assicura la procura, che Lubitz «aveva tenuto nascosto al proprio datore di lavoro nell'ambito professionale la propria malattia».



L'ospedale dove era in cura Lubitz. «Le notizie che Andreas L. fosse in cura qui per depressione non sono corrette». È quanto ha dichiarato la portavoce dell'ospedale di Dusserldof dove Andreas Lubitz, il copilota responsabile del disastro aereo del volo della Germanwings, era in cura da febbraio. La portavoce del Policlinico dell'Università della città tedesca però non ha specificato per quale motivo fosse in cura Lubitz, nel rispetto della legge della privacy tedesca per la quale ha fatto riferimento al copilota usando solo il nome e l'iniziale del cognome. «La cura era tesa a risolvere una diagnosi», si è limitata a dire, confermando che l'ultima visita risale al 10 marzo, senza indicare però in quale reparto sia stato visitato.



L'inchiesta. L'Autorità per l'aviazione civile tedesca (LBA) ha richiesto alla Lufthansa l'accesso alla documentazione medica completa del copilota del volo della Germanwings Andreas Lubitz per poter traferire il materiale alle autorità inquirenti francesi.
Lo ha reso noto un portavoce della LBA all'agenzia di stampa «Dpa». La procura tedesca ha infatti ufficializzato il ritrovamento nell'abitazione di Lubitz di certificati medici strappati, che il dipendente della Germanwings avrebbe nascosto al datore di lavoro, certificati in cui si precisava il suo stato di malattia e si prescrivevano cure. Nel frattempo, la Lufthansa, con la sua compagnia low cost Germanwings, dopo aver consultato la LBA, il ministero dei trasporti e l'agenzia per la sicurezza aerea, ha introdotto la regola secondo cui nella cabina di pilotaggio devono sempre essere presenti due persone.




© RIPRODUZIONE RISERVATA