Aereo F-16 greco precipita su una base Nato: 4 esplosioni, dieci morti. Nove italiani feriti | Video

Un immagine del video dello schianto del caccia greco
Un immagine del video dello schianto del caccia greco
Lunedì 26 Gennaio 2015, 18:56 - Ultimo agg. 27 Gennaio, 10:34
2 Minuti di Lettura
Un aereo caccia F-16 greco è precipitato su un aeroporto in Spagna: 4 le esplosioni, almeno dieci le vittime dell'incidente. Sedici i feriti.



GLI ITALIANI COINVOLTI - Nell'impatto dell'F-16 greco schiantatosi oggi ad Albacete, in Spagna, sono stati feriti anche 9 italiani. Lo scrive in una nota lo Stato maggiore della difesa. I due militari italiani feriti più gravemente hanno riportato ustioni su varie parti del corpo, mentre gli altri sette coinvolti hanno soprattutto escoriazioni. Si tratta di personale che si trovava a terra, nei pressi dei velivoli che erano in attesa di decollare nell'area dove è precipitato il caccia F16 greco.



«Le condizioni dei sono in via di accertamento in ospedale, e gli altri con ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati. L'Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con 2 velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana dell'Aeronautica Militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina Militare. Anche alcuni aerei italiani sono stati danneggiati. Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un'organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L'Italia ha aderito al TLP come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di migliorare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree combined (internazionali) richieste ad un
«Mission Commander».







SCHIANTO F-16 GRECO SU BASE NATO Sono almeno dieci le vittime dell'incidente aereo nella base di Los Llanos ad Albacete, dove un caccia F-16 dell'aeronautica greca è precipitato in fase di decollo, mentre partecipava al programma di formazione piloti della Nato: lo affermano fonti aeronautiche citate dalla tv nazionale Tve.









Nella caduta, dicono le fonti, il caccia si è schiantato contro un hangar e altri aerei parcheggiati sulla pista, provocando quattro esplosioni, con dieci vittime - i piloti alla guida dell'F-16 - e molti feriti, molti dei quali hanno riportato ustioni gravi.





Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base.



L'aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.