Finge di essere in coma per evitare processo: smascherato da una telecamera

Finge di essere in coma per evitare processo: smascherato da una telecamera
di Costanza Ignazzi
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 20:00 - Ultimo agg. 20:05
2 Minuti di Lettura

Per due anni ha fatto finta di essere in stato vegetativo, paralizzato e con numerosi episodi di coma.

Ma in realtà Alan Knight, 47 anni, di Swansea, nel Galles del Sud, è solo un grande attore: ha infatti simulato gravi problemi di salute in modo da evitare il processo per aver truffato un suo anziano vicino, al quale aveva sottratto 40mila sterline. Knight è addirittura arrivato ad ingannare i giudici, presentandosi in tribunale sulla sedia a rotelle, accompagnato dalla moglie.

L'uomo aveva infatti coinvolto nella farsa tutta la propria famiglia: sua moglie Helen, di 33 anni, faceva finta di doverlo accudire sostenendo che fosse paralizzato dal collo in giù e che di tanto in tanto entrasse in stato comatoso.

Intanto, Knight viveva di quanto guadagnato a spese di Ivor Richard, pensionato e suo vicino di casa: con i soldi frutto della truffa si pagava viaggi e vacanze.

A smascherarlo ci ha pensato la telecamera interna del supermercato Tesco, dove l'uomo e la moglie facevano la spesa.

La polizia ha tracciato gli acquisti della carta fedeltà familiare e non ci ha messo molto a smascherare il creativo truffatore. Una messa in scena articolata come poche, secondo gli inquirenti: ora però Knight dovrà rispondere in Tribunale anche di questo.