Alfano: «Troppi migranti al Sud, diritto d’asilo da rivedere»

Alfano: «Troppi migranti al Sud, diritto d’asilo da rivedere»
di Gigi di Fiore
Sabato 25 Aprile 2015, 08:54 - Ultimo agg. 12:23
1 Minuto di Lettura
Lunedì sarà a Napoli, per partecipare ad una riunione del comitato nazionale per l'ordine pubblico. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, esamina le emergenze di queste ore: immigrazione, ordine pubblico, la morte del cooperatore Giovanni Lo Porto.

Ministro Alfano, come valuta la riunione europea sul dramma immigrazione? «È stato un primo passo verso una strategia globale su questo tema. Certo, non si può risolvere tutto in un giorno. Abbiamo però ottenuto, a mio parere, risultati importanti».

Di che tipo? «Saranno triplicati i fondi per le operazioni Triton e Poseidon. E poi finalmente, in questa emergenza, si allargherà l'impegno agli altri Paesi europei finora esclusi. Ma c'è un altro punto che ritengo importante».

Si riferisce sempre all'idea di poter distruggere i barconi dei trafficanti di immigrati? «Sì, siamo consapevoli che si tratti di un'operazione possibile solo in un quadro di legalità internazionale. Significa ottenere prima un ampio appoggio politico. E per questo è stato affidato a Federica Mogherini un mandato per ottenere consensi su una missione internazionale di questo tipo».

CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL