All'asta la replica di KITT, star di Supercar

All'asta la replica di KITT, star di Supercar
Martedì 15 Aprile 2014, 11:56 - Ultimo agg. 11:58
1 Minuto di Lettura
Un'affascinante Trans Am nera indistruttibile e dotata di intelligenza artificiale che si chiamava KITT, acronimo di Knight Industries Two Thousand. La vettura stata nel 1982 la protagonista della serie televisiva trasmessa in Italia con il titolo 'Supercar'.



Alla fine della serie i 'fans' dell'avventuroso eroe Michael Knight, interpretato da David Hasselhoff, hanno deciso di regalare all'attore una fedele replica della supercar KITT, allestita come la celebre 'vedettè fatta di acciaio, elettronica e fibra di vetro. Questa replica è stata venduta all'asta dall'attore per 152.600 dollari, pari a circa 110.300 euro.



I suoi 'fans' Hanno affidato una Firebird del 1986 allo specialista Jennifer Catano che ha trasformato la vettura come la vera KITT, allestendola con piantone dello sterzo e volante a forma di 'W', cruscotto digitale e con un'elaborata console illuminata come l'originale.



All'esterno sono stati installati gli sportelli a forbice e le particolari luci che caratterizzavano l'originale bolide nero, terrore della malavita. Dal punto di vista meccanico la vettura è a trazione posteriore, equipaggiata con un convenzionale 5,0 litri V8 con cambio automatico.



Ma la cosa originale è in un divertente sistema, piazzato in console, programmato per ripetere 4.000 frasi d'effetto tra le più famose della serie «Supercar». La vettura resterà esposta al «Museo delle Icone di Stile» in Irlanda, fino al prossimo 27 aprile. È evidente che la fama di KITT si è protratta nel tempo, visto che la base d'asta era di soli 15.000 dollari, decuplicati dai rilanci di appassionati e collezionisti.




Segui Il Mattino su Facebook e resta aggiornato!

© RIPRODUZIONE RISERVATA