Ancona, fidanzatini killer: morto anche il padre della ragazza

Ancona, fidanzatini killer: morto anche il padre della ragazza
Lunedì 14 Dicembre 2015, 18:43 - Ultimo agg. 2 Dicembre, 13:42
2 Minuti di Lettura

ANCONA - Delitto di Ancona: morto dopo tre settimane di agonia Fabio Giacconi. L'uomo, il 7 novembre, era stato ferito alla testa durante la sparatoria di via Crivelli. Morta sul colpo la moglie Roberta Pierini. Arrestati per omicidio la figlia di 16 anni e il fidanzato di lei Antonio Tagliata, 18 anni, autore materiale dell'omicidio.

Secondo l'accusa il movente sarebbe stata l'opposizione di Fabio e Roberta alla relazione della figlia con Tagliata, visto che il padre del ragazzo ha avuto problemi con la giustizia.

Giacconi, 49 anni, pilota con missioni in Afghanistan e in Iraq alle spalle, era ricoverato in condizioni disperate nell'ospedale di Torrette: proprio oggi il perito della procura Marco Valsecchi avrebbe dovuto compiere un approfondimento medico legale sulla traiettoria dei quattro colpi di Beretta cal. 9 x 21 che Tagliata aveva esploso contro il militare, uno dei quali l'aveva raggiunto alla nuca, mentre cercava scampo nel terrazzo di casa.

L'esame non si è svolto, e il pm Andrea Laurino ha disposto l'autopsia. Era invece morta sul colpo Roberta Pierini, ferita ad un fianco e a un braccio, e finita con un colpo alla testa, come in una vera e propria «esecuzione», quando era già a terra. Tagliata ha confessato subito. I carabinieri lo avevano fermato insieme alla ragazza nella stazione di Falconara marittima.

I due giovani erano arrivati insieme nell'appartamento di via Crivelli 9: lei gli aveva aperto la porta di casa e aveva assistito alla sparatoria, scappando poi con lui. Tagliata ha ammesso fin da subito di aver colpito i genitori della fidanzata, aggiungendo però che era stata lei a dirgli «spara, spara». La sedicenne nega questa circostanza, e sostiene (in questo caso le due versioni coincidono) che entrambi volevano solo «un chiarimento» con i genitori, contrari alla loro storia d'amore. Ora la posizione dei fidanzati si aggrava: entrambi diventano indagati per duplice omicidio aggravato, Tagliata anche per porto abusivo di arma da sparo.

Il 18enne è rinchiuso nel carcere di Camerino, la ragazza nell'Istituto di pena minorile di Nisida, a Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA