Ex aereo delle Red Arrowssi schianta durante esibizione acrobatica: muore il pilota -Foto/Video

(Twitter)
(Twitter)
Sabato 1 Agosto 2015, 17:53 - Ultimo agg. 19:51
2 Minuti di Lettura

LONDRA - Un aereo britannico è precipitato durante un'esibizione acrobatica a Oulton Park, nel Cheshire, Regno Unito. L'incidente è avvenuto nell'ambito della manifestazione Carfest 2015, un evento benefico dedicato agli appassionati di automobili.

Nel video ripreso da uno dei presenti con il cellulare, il velivolo, un jet Folland Gnat monomotore utilizzato dalla Raf negli anni Cinquanta, si schianta tra gli alberi. Si trattava di un velivolo usato all'epoca anche dalla pattuglia acrobatica della Raf, le Red Arrows, il che inizialmente ha aumentato il clamore della notizia. In realtà l'aereo, una volta dismesso dalla Raf, venne acquistato da un privato.

Le stesse Red Arrows sono state spinte a chiarire che oggi non avevano in corso esibizioni.

Il pilota del velivolo è morto nello schianto, notizia comfermata da Chris Evans, producer e presentatore televisivo che animava la kermesse.

Il tweet. Pochi istanti dopo lo schianto, Carfest ha twittato: "Siamo tristi di annunciare che c'è stato un grave incidente aereo. I servizi di emergenza sono presenti". Su Twitter anche lo sgomento degli spettatori: "O mio Dio, ho assistito a un incidente aereo davanti ai miei occhi".

L'incidente. Il velivolo, un Folland Gnat monomotore, usato per l'addestramento della Raf negli anni '50, si è schiantato fra gli alberi, sotto gli occhi di molte persone che hanno ripreso la scena con telefonini, telecamere e macchine fotografiche. Illesi gli spettatori.