La Cina mostra i muscoli: maxi-parata per i 70 anni dalla Guerra. «Ma vogliamo la pace»

La Cina mostra i muscoli: maxi-parata per i 70 anni dalla Guerra. «Ma vogliamo la pace»
Giovedì 3 Settembre 2015, 08:47 - Ultimo agg. 4 Settembre, 13:29
2 Minuti di Lettura

Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato oggi a Pechino la parata militare indetta per celebrare il 70esimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, rendendo omaggio ai veterani e ai caduti. Lo scopo della commemorazione - che vede sfilare per le strade di Pechino 12mila soldati e alcuni dei più moderni armamenti cinesi - è di «ricordare la storia, onorare coloro che hanno sacrificato le loro vite, amare la pace e aprirsi al futuro».


La Cina «per quanto forte diventi» non «cercherà mai l'egemonia» sugli altri Paesi, ha detto il presidente Xi Jinping inaugurando la parata militare. «L'esperienza della guerra - ha sottolineato - spinge la gente a dare alla pace un valore ancora maggiore». Pechino sta gradualmente trasformando l'Esercito di liberazione popolare in una moderna forza di combattimento. Il Paese ridurrà di ulteriori 300mila soldati l'Esercito di liberazione popolare, ha annunciato.

Prima dell'inizio della sfilata Xi, affiancato dalla moglie Peng Liyuan, ha ricevuto gli ospiti stranieri tra cui il presidente russo Vladimir Putin, la sudcoreana Park Geun-hye e il segretario dell'Onu Ban Ki-moon.

Nessun paese occidentale ha mandato a Pechino capi di Stato o di governo a causa delle dispute territoriali che la Cina ha in corso con paesi del sudest asiatico e col Giappone. L'Italia è rappresentata dal ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA