Cocktails fai da te: basterà una bustina per realizzare Mojito e Margarita

Cocktails fai da te: basterà una bustina per realizzare Mojito e Margarita
Lunedì 21 Aprile 2014, 19:49 - Ultimo agg. 19:50
2 Minuti di Lettura
L'aspetto quello di una normale bustina di zucchero, ma se viene diluito con acqua o succo di frutta, permette di creare Cosmopolitan, Mojito e Margarita: gli Stati Uniti si preparano ad una nuova rivoluzione dando il via libera al Palcohol, il primo alcolico in polvere.



Mancano solo alcuni passaggi burocratici, e grazie al sì del 'Us Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureaù, a partire dall' autunno il prodotto potrà essere venduto nei negozi americani che hanno la licenza per commerciare alcolici.



La notizia tuttavia ha già creato allarme tra diversi osservatori, che la definiscono una prospettiva irresistibile soprattutto per i giovani, ma anche il metodo più veloce ed economico per ubriacarsi. Sul sito della società produttrice, la Lipsmark, inizialmente era stato pubblicato un comunicato che pubblicizzava il prodotto proprio come la soluzione contro l'aumento del prezzo degli alcolici: «Cosa c'è di peggio di andare ad un concerto o ad un evento sportivo e dover pagare 15 o 20 dollari per un cocktail? - si leggeva - Prendete Palcohol e potrete gustare un drink per un prezzo molto più basso». Poco dopo il via libera da parte del governo Usa, tuttavia, l'annuncio è stato sostituito e ora sulla pagina web si raccomanda di consumare il prodotto in modo «legale e responsabile», così come si farebbe come qualsiasi altro alcolico.



E soprattutto, avverte la società, le bustine non si possono 'sniffarè. L'ideatore del Palcohol, che verrà venduto anche online, si chiama Mark Phillips: «un giovane sportivo - racconta la società - che dopo ore di attività vuole rilassarsi e gustare subito una bevanda rinfrescante senza dover portare con sè pesanti bottiglie».



Dopo anni di ricerca e sperimentazione, il suo team è riuscito a creare l'alcol in polvere al sapore di Cosmopolitan, Mojito, Margarita e Lemon Drop. Oltre alle due versioni classiche, chiamate 'V', a base di vodka, ed 'R', a base di rhum, con le quali grazie all'aggiunta di acqua e succhi di frutta si possono preparare molti altri cocktail. Nonostante le raccomandazioni della società a consumare il Palcohol nel «modo giusto», per diversi osservatori il nuovo prodotto pone molti interrogativi. A loro parere infatti la sostanza potrebbe rivelarsi pericolosissima per gli alcolisti e per i giovani che cercano nuovi modi per sballarsi più in fretta e spendendo poco.