Domenica green a Roma: il 29 tutti in bici o a piedi

29 novembre in bici e in marcia per il clima
29 novembre in bici e in marcia per il clima
di Luisa Mosello
Lunedì 14 Dicembre 2015, 18:03 - Ultimo agg. 29 Novembre, 13:31
2 Minuti di Lettura
Per la salute dell’ambiente, e quindi di tutti gli abitanti del pianeta, appuntamento domenica prossima 29 novembre nel cuore di Roma per pedalare a ritmo ecologico-globale. E' “In bici per il clima” iniziativa ideata per far confluire tutta l’attenzione possibile su un tema (fin troppo) caldo alla vigilia della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.

“Dopo i tragici fatti avvenuti nella città francese –tengono a precisare gli organizzatori dell’evento che fanno parte della Coalizione italiana clima - la manifestazione assume un ulteriore significato: sconfiggere il clima di paura. A Parigi sono state vietate le manifestazioni previste per domenica. Pedaleremo e marceremo anche per loro”.

La Città Eterna per un giorno si trasformerà in una grande pista, dove poter sia pedalare che camminare quasi a rappresentare il percorso complesso e a più livelli della difesa ambientale.

La pedalata confluirà nella Marcia per il Clima che partirà alle 14 da Campo de’ Fiori. E attraversando corso Vittorio Emanuele, via delle Botteghe Oscure e piazza Venezia arriverà alla destinazione finale, ovvero via dei Fori Imperiali dove è previsto un concerto dalle 17 alle 21. Si alterneranno sul palco Bandabardò, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeaux e altri artisti presentati Massimo Cirri e Sara Zambotti.Tutti i mezzi pubblici saranno deviati e l’area dell’allestimento su via dell’Impero chiusa già dalle 7 fino alla mezzanotte di domenica. I ciclisti si daranno appuntamento alle 14 da largo Tacchi Venturi, al Parco della Caffarella, per raggiungere piazza Venezia e i Fori, percorrendo l'Appia Antica. In mattinata è in programma anche un’altra corsa podistica dal Parco del Pineto.

Roma, in questo modo, si unirà idealmente alle altre città del mondo in cui si svolgeranno in contemporanea eventi dedicati al clima da Londra a Berlino, da Madrid ad Amsterdam, da San Paolo a Johannesburg, da Sydney a Tokyo. Tutti insieme ecologicamente per chiedere ai governi riuniti nel vertice parigino di realizzare un accordo efficace che metta un freno al riscaldamento globale. Per saperne di più: www.coalizioneclima.it .