Donna decapitata a Londra, era di origini campane. Fermato un uomo: «Girava col machete»

Palmira Silva
Palmira Silva
Venerdì 5 Settembre 2014, 17:29 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui









LONDRA - È stato fermato un sospetto che sarebbe legato all'omicidio dell'82enne italiana Palmira Silva, brutalmente aggredita e decapitata ieri nella sua casa di Edmontion, nel nord di Londra.



Gli agenti hanno arrestato un uomo di 25 anni che è stato visto aggirarsi armato di machete nei giardinetti delle abitazioni in cerca di una vittima.



Alcuni abitanti della zona citati dal 'Telegraph' affermano che l'uomo è un residente del quartiere che si sarebbe convertito all'Islam lo scorso anno. Pur avendo escluso la pista del terrorismo gli inquirenti non escludono che l'uomo abbia voluto emulare le decapitazioni degli ostaggi americani propagandate dai video dei terroristi dell'Isis.



La donna era originaria di Montefusco, nell'Avellinese, ma risiedeva a Londra dagli anni '50. Scotland Yard ha escluso la matrice terroristica e l'episodio viene indicato come un caso isolato.



A quanto si apprende Palmira Silva era vedova da quattro anni, nonna, ma continuava a lavorare nella caffetteria di famiglia nella zona. Era nota nel quartiere, una donna «dolce», che amava curare il suo giardinetto. Così la descrivono i vicini sconvolti per l'episodio che ha scosso l'intera zona.



Anche il sindaco di Londra Boris Johnson ha espresso «shock' per quanto accaduto.
Secondo le testimonianze raccolte, il 25enne era stato notato nel quartiere perchè si aggirava con una lama, c'è chi racconta di aver visto un gatto decapitato nelle vicinanze o chi parla di un attacco contro un'auto. Secondo alcune informazioni di stampa non confermate si sarebbe convertito all'islam qualche mese fa, il Sun scrive inoltre che potrebbe aver avuto problemi con alcol e droga e che potrebbe aver perso di recente il posto di lavoro. Il comandante della Metropolitan Police Simon Letchford ha sottolineato il coraggio degli agenti che hanno catturato l'autore dell'omicidio: hanno dovuto immobilizzarlo utilizzando un Taser e uno degli agenti e rimasto ferito. Anche il 25enne è stato ricoverato in ospedale, dove resta sotto sorveglianza in attesa di essere interrogato.