Il Giappone lancia allarme carta igienica in caso di calamità |Video

Il Giappone lancia allarme carta igienica in caso di calamità |Video
Lunedì 1 Settembre 2014, 13:22 - Ultimo agg. 13:23
1 Minuto di Lettura
Carta igienica a rischio in Giappone. A lanciare l'allarme è il governo nipponico. Un messaggio un po’ insolito ma da non sottovalutare: “Approvvigionatevi, non aspettate che sia troppo tardi per pensare alla carta igienica”.





Guarda il video - Clicca qui







La campagna prende il via nel Giorno per la prevenzione dei disastri come avvertimento di una possibile crisi, perché quasi metà, il 40%, della fornitura del paese proviene dalle zone più sismiche del Giappone. I funzionari hanno detto che le persone in caso di calamità pensano subito al cibo e all’acqua come forniture di emergenza ma dimenticano la carta igienica.



“Quando è esaurita la gente comincia ad usare i tessuti che però potrebbero intasare i sanitari” ha spiegato Hashimoto un funzionario del ministero dell’industria, responsabile dei prodotti cartacei. Una lezione, questa, appresa dopo il terremoto e lo tsunami del 2011 che ha colpito il nord del Paese. Nove mesi dopo il disastro, la carta igienica è stata così inserita nell’elenco degli elementi raccomandati in caso di emergenza, insieme a cibo, acqua, sanitari chimici e un kit di pronto soccorso.



La campagna coinvolge quasi 40 aziende produttrici di carta igienica che stanno applicando dei prezzi concorrenziali per incentivare l’acquisto di scorte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA