I killer delle balene scoperti con tre carcasse sulla nave: guarda la foto

Le tre carcasse di balena sulla baleniera giapponese (Sea Shephard)
Le tre carcasse di balena sulla baleniera giapponese (Sea Shephard)
di Chiara Graziani
Lunedì 6 Gennaio 2014, 14:31 - Ultimo agg. 19:00
1 Minuto di Lettura
Questa foto la prova: i bracconieri giapponesi - sfidando i divieti internazionali - forniscono il mercato nazionale con carne di balena pescata di frodo.











L'immagine, ripresa da un elicottero, è stata rilasciata dall'associazione Pastore del mare (Sea Shepherd, Australia) che dà la caccia alle baleniere giapponesi mentre danno la caccia alle balene.



Si tratta di una flotta di cinque navi, riferisce l'associazione internazionale, che opererebbe in spregio ad ogni divieto. La caccia alle balene - come quella ai tonni - sta portando all'estinzione di una specie fondamentale per l'equilibrio del mare: e quindi della sopravvivenza stessa della specie umana.





Il Pastore del mare ha sorpreso la nave Nisshin Maru, che vedete nella foto, che trasportava le carcasse di tre balene. Il Giappone ha armato la flotta anti-balene - fornita di quel che serve a sezionare e trattare le carni a bordo - grazie ad un cavillo fatto inserire nel divieto generale di caccia del 1986. La caccia, si legge, è consentita per soli scopi scientifici. Ma la carne che avanza. e sarebbe parecchia, finisce sul mercato. O i giapponesi studiano parecchio o qualche cosa non va, dicono i volontari ecologisti. Che si stanno procurando le prove della strage. Prima che sia tardi. L'estinzione delle balene sarebbe la vittoria dell'essere umano che vive l'ambiente come un parassita, capace solo di distruggere e di morire - alla fine - per avere ucciso l'organismo che lo sosteneva.