Iran-Stati Uniti, alta tensione nel Golfo Persico:
nave danese sequestrata chiede aiuto agli Usa

Iran-Stati Uniti, alta tensione nel Golfo Persico: nave danese sequestrata chiede aiuto agli Usa
Martedì 28 Aprile 2015, 17:08 - Ultimo agg. 19:51
2 Minuti di Lettura
MILANO - La marina militare iraniana ha intercettato una nave cargo danese nelle acque del Golfo Persico, obbligandola a dirigersi verso il porto di Bandar Abbas. Aerei militari Usa seguono a distanza il percorso nella nave.

L’agenzia iraniana semi-ufficiale Fars ha confermato che il sequestro è stato disposto da una unità della marina militare di Teheran, che ha poi scortato la nave. Nelle scorse settimane, sia l’Iran che gli Stati Uniti avevano inviato unità navali verso il Golfo di Aden, al largo dello Yemen, alimentando timori di possibili scontri tra le parti.



La nave cargo fermata dalle forze iraniane nelle acque del Golfo batte bandiera delle isole Marshall e appartiene alla flotta della compagnia di spedizioni internazionali Maersk, multinazionale danese con sede a Copenaghen.
Lo affermano dal Pentagono - riferisce la Cnbc - secondo cui il mercantile sarebbe stato abbordato.




La nave mercantile fermata dalle imbarcazioni iraniane di pattuglia nel Golfo, nei pressi dello Stretto di Hormuz, ha inviato richiesta di aiuto e il Naval Forces Central Command, di base nella zona, ha inviato una portaerei e un cacciatorpediniere nella zona dell'incidente per monitorare la situazione. Lo ha detto un portavoce del Pentagono, il colonnello Steve Warren.
© RIPRODUZIONE RISERVATA