Irlanda, nozze gay, vescovo Dublino: «Chiesa deve fare i conti con realtà»

Irlanda, nozze gay, vescovo Dublino: «Chiesa deve fare i conti con realtà»
Domenica 24 Maggio 2015, 14:12 - Ultimo agg. 14:13
2 Minuti di Lettura
La Chiesa in Irlanda «deve fare i conti con la realtà». Parola dell'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, che all'indomani della travolgente vittoria dei 'si« al referendum sulle nozze gay fa una sorta di autocritica. »Ci dobbiamo fermare, guardare ai fatti e metterci in ascolto dei giovani. Non si può negare l'evidenza«, ha dichiarato l'alto prelato alla televisione nazionale irlandese. Martin naturalmente ha votato al referendum ma riconosce che il risultato è una «rivoluzione sociale».



I diritti degli omosessuali vanno rispettati, ha detto ancora l'arcivescovo di Dublino, ma «senza cambiare la definizione di matrimonio». «La maggior parte dei giovani che hanno votato 'si sono il 'prodottò delle nostre scuole cattoliche. Questa è una sfida anche per la Chiesa», ha aggiunto. L'Irlanda è stata il primo Paese al mondo a rendere legali le nozze gay tramite un referendum.



La Chiesa in Irlanda «deve fare i conti con la realtà».
Parola dell'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, che all'indomani della travolgente vittoria dei 'si al referendum sulle nozze gay fa una sorta di autocritica. «Ci dobbiamo fermare, guardare ai fatti e metterci in ascolto dei giovani. Non si può negare l'evidenza», ha dichiarato l'alto prelato alla televisione nazionale irlandese. Martin naturalmente ha votato 'nò al referendum ma riconosce che il risultato è «una rivoluzione sociale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA