Isis, Germania invierà una nave e i tornado in Siria

Isis, Germania invierà una nave e i tornado in Siria
Lunedì 14 Dicembre 2015, 17:03 - Ultimo agg. 27 Novembre, 08:55
2 Minuti di Lettura

La Germania invierà i tornado contro l'Isis «come conseguenza degli attentati di Parigi». Lo hanno deciso Angela Merkel e i ministri competenti nel corso di un incontro a Berlino, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa tedesca Dpa.

Secondo le informazioni della Dpa, che cita fonti governative, la Germania metterebbe a disposizione della coalizione anti-Isis da 4 a 6 Tornado, almeno un aereo da rifornimento in volo e satelliti di ricognizione. La nave della Marina tedesca dovrebbe 'blindare' la portaerei francese 'Charles de Gaulle'.

«Non possiamo stare a guardare mentre l'Isis si rafforza», ha detto Angela Merkel, parlando ad una riunione del gruppo parlamentare dell'Unione, secondo quanto riferito da un partecipante. La cancelliera ha definito «necessario» l'intervento militare tedesco contro Isis.

«Senza un confronto militare con l'Isis non usciremo dalla situazione in Siria», ha detto il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier a Berlino annunciando in uno statement con la ministra della Difesa Ursula von der Leyen la decisione di dare sostegno alla Francia. «Non abbiamo solo un sentimento di compartecipazione, siamo solidali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA