Libia, l'Isis si sarebbe ritirato da Derna. Fonti militari: «Distrutti siti jihadisti»

Libia, l'Isis si sarebbe ritirato da Derna. Fonti militari: «Distrutti siti jihadisti»
Domenica 1 Marzo 2015, 12:05 - Ultimo agg. 12:22
2 Minuti di Lettura
Gli uomini dell'Isis (Daish in arabo) che occupavano da tempo la città di Derna, in Cirenaica, l'hanno abbandonata improvvisamente.



Molti miliziani, a bordo di automezzi che si sono spostati quasi contemporaneamente si sono diretti verso la vicina regione montagnosa di Ras Helal. Lo riferisce il sito Alarabya.net, che cita proprie fonti locali.



L'abbandono di Derna è confermato dal fatto che la totalità degli edifici che sino a poche ore fa erano occupati da miliziani ora sono completamente vuoti. Resta da capire cosa possa avere determinato la decisione dell'Isis di lasciare la città, la cui conquista era stata celebrata come il primo passo verso quella dell'intera Libia.



La possibile motivazione principale potrebbe essere quella che, lasciando Derna e gli edifici che avevano occupato, i miliziani stiano cercando di sfuggire ai raid aerei che, per giorni, hanno martellato le loro posizioni. Alcuni testimoni hanno riferito che sono spariti dai molti edifici che esponevano i vessilli neri del califfato.



Fonti militari libiche hanno annunciato che l'aviazione libica ha distrutto siti del gruppo islamico Ansar Al Sharia a Sirte nel corso di raid compiuti durante la notte.
Ansar Al Sharia, insieme con Fajir Libia e uomini dell'Isis sono le tre formazioni che stanno contendendo il territorio della Libia al governo di Tobruk, riconosciuto a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA