Maddie, la drammatica verità sulla scomparsa. Il caso della bimba ormai vicino alla chiusura

Maddie, la drammatica verità sulla scomparsa. Il caso della bimba ormai vicino alla chiusura
Giovedì 3 Settembre 2015, 15:35 - Ultimo agg. 15:56
1 Minuto di Lettura
Il caso Maddie McCann potrebbe essere giunto al capolinea. L'ex capo della squadra John O'Connor esorta Scotland Yard ad abbandonare il caso e a prendere in considerazione la fine delle ricerche.





Al Sun spiega le sue motivazioni: «Non si può continuare a dare la caccia alle ombre», sentenzia duramente, la ricerca della bambina scomparsa in portogallo nel 2007 è costata ai contribuenti inglesi circa 11 milioni di sterline, senza, purtroppo dare alcun esito, alcuna traccia, sia questa negativa o positiva.



«Le ricerche sparse da una parte all'altra del mondo», ha continuato, «sono la spia che purtoppo si brancola nel buio e continuare a spendere soldi è poco produttivo». Le prove sulla ricerca della piccola di 3 anni sono state inquinate in modo irrimediabile dalla polizia portoghese nelle ore successive alla scomparsa, sostiene il poliziotto, e questo ha reso tutto più difficile.



Nel 2008 le autorià portoghesi hanno chiuso il caso, riaperto da quelle britanniche nel 2011, con un budget di 5 milioni, ampiamente superato, che rischia di crescere ancora.



Quello su cui John O'Connor invita a riflettere è che in Gran Bretagna ci sono circa 155 bambini scomparsi e se della piccola Maddie proprio non c'è traccia, sarà necessario, chiudere le indagini e andare avanti, per quanto doloroso possa essere.