Migranti, naufragio al largo della Libia: 20 morti. A Porto Empedocle nave con 112 migranti

Migranti a Porto Empedocle (foto d'archivio)
Migranti a Porto Empedocle (foto d'archivio)
Mercoledì 30 Luglio 2014, 08:18 - Ultimo agg. 10:17
2 Minuti di Lettura
Nuova tragedia dell'immigrazione al largo della Libia: almeno 20 persone sono morte e decine sono disperse nel naufragio di un barcone a 100 km a est di Tripoli. Lo ha reso il portavoce della Marina libica. Secondo i 22 clandestini tratti in salvo, a bordo c'erano circa 150 migranti.







112 migranti a Porto Empedocle Intanto è atteso per le ore 8.30 circa l'arrivo in rada a Porto Empedocle del mercantile liberiano Perge, con a bordo 112 migranti di origine subsahariana soccorsi nel Canale di Sicilia. Il trasbordo e lo sbarco in banchina dei profughi sarà curato da motovedette della Guardia costiera e da unità navali dei Carabinieri e della Polizia; le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di Porto Empedocle.



Il salvataggio Ieri una nave cargo con bandiera delle Bahamas ha soccorso al largo della costa Libica un centinaio di migranti che si trovavano su un barcone e che avevano lanciato una richiesta di aiuto. I migranti salvati sono 114 (89 uomini e 25 donne), tutti di nazionalità somala e che quindi potrebbero chiedere lo status di rifugiato politico.



L'arrivo La nave Teesta Spirit, di 190 metri che trasporta gas e petrolio, arriverà oggi, tra le 15 e le 17, a Brindisi. I migranti, che sono tutti in buone condizioni, erano a bordo di un gommone dal quale era stato lanciata la richiesta di soccorso. Saranno assistiti sul luogo dell'approdo dove verranno allestite tende da campo. Successivamente saranno identificati e trasferiti al Cara di Restinco (Brindisi).