Obama accusa Putin: «La Russia ha armato i separatisti, non ostacoli le indagini»

Obama accusa Putin: «La Russia ha armato i separatisti, non ostacoli le indagini»
Lunedì 21 Luglio 2014, 17:46 - Ultimo agg. 20:49
2 Minuti di Lettura
​La Russia ha influenza su questi separatisti, li ha addestrati, ha fornito loro materiale militare.

La Russia e Putin hanno responsabilità diretta per costringere i separatisti a collaborare». Così il presidente Barack Obama in conferenza stampa alla Casa Bianca. «Non bastano le parole, ora servono i fatti», aggiunge Obama.



Il presidente ha accusato i ribelli di rimuovere le prove e i corpi dal luogo del disastro aereo. «Cosa stanno cercando di nascondere?». «Il mondo ha il diritto di sapere cosa sia veramente successo».




«I team di esperti che sono sul posto devono avere accesso immediato alla zona del disastro per un'inchiesta che sia credibile», ha aggiunto il presidente Obama. Se la Russia continua ad appoggiare i separatisti «il costo per il suo comportamento potrà solo aumentare».



«La confusione creata sul luogo del disastro aereo è un insulto alle famiglie delle vittime». «Le famiglie hanno il diritto di seppellire i loro cari con dignità».



L'indagine dei servizi segreti. L'intelligence Usa sta indagando per stabilire se personale militare russo fosse presente nella zona dell'est Ucraina da dove è partito il missile che ha abbattuto l'aereo della Malaysia Airlines. Lo riferisce la Cnn.



La presunta prova dell'impatto del missile. Secondo alcuni esperti citati dal quotidiano britannico Financial Times - che hanno visionato una foto di un resto dell'aereo della Malaysia Airlines abbattuto nell'est dell'Ucraina - è credibile l'ipotesi che il volo Mh17 possa essere stato abbattuto da un missile terra-aria. Ad ogni modo i tre tecnici sono convinti che il foro, largo quasi un metro e segni di bruciature intorno, non possano essere considerati come la prova conclusiva. Nella foto pubblicata dall'Ft si vede un pezzo della fusoliera che presenta dei fori che potrebbero essere «compatibili» - stando ai tre esperti - con quelli che farebbe un missile.



Spostati i rottami dell'aereo. «I ribelli impediscono l'accesso al luogo del disastro. Abbiamo diverse testimonianze che indicano che alcuni rottami dell'aereo sono stati spostati dai separatisti» e questo avviene senza supervisione. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. «Ci sono informazioni inquietanti su come la zona viene gestita. La priorità del presidente è che le indagini siano condotte da investigatori internazionali che possano appurare la verità».



La Casa Bianca respinge le accuse lanciate dalla Difesa russa ai militari di Kiev, ritenuti responsabili della tragedia dell'aereo malese. «Sappiamo che le armi antiaeree ucraine non erano operative in quell'area in quel momento», ha dichiarato il portavoce Josh Earnest. «Abbiamo visto i resoconti sui social media sul trasferimento del sistema missilistico Sa-11 dal territorio ucraino attraverso il confine verso la Russia. E abbiamo visto i resoconti dei social media sui separatisti che parlavano dell'abbattimento di un aereo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA