La Pepsi vince la «guerra delle bottiglie« contro la Coca Cola: nessun plagio

La Pepsi vince la «guerra delle bottiglie« contro la Coca Cola: nessun plagio
Martedì 9 Dicembre 2014, 14:37 - Ultimo agg. 14:46
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SYDNEY - Sfida eterna tra due colossi. Pepsi batte Coca Cola nella 'guerra delle bottiglie'. Dopo quattro anni si è infatti conclusa in Australia, la battaglia che vedeva contrapposte le due multinazionali per la 'bottiglia in vetro curvilinea', considerata dall'azienda di Atlanta, «sostanzialmente identica o ingannevolmente simile» alla storica Contour.

Un'accusa di plagio ritenuta infondata dalla Corte federale di Adelaide che ha anche condannato Coca-Cola a pagare le spese legali affrontate da Pepsi.

Per il giudice Anthony Besanko non vi è alcuna violazione del marchio in quanto «il design delle due bottiglie ha differenze significative e i marchi sono chiaramente indicati». Il consumatore può quindi facilmente identificare l'origine del prodotto senza «alcuna possibilità di inganno». La storia della bottiglia Contour è quella della Coca Cola. Il prototipo fu brevettato nel 1916, ma solo nel 1937 la multinazionale ne acquistò il brevetto. Nel 1960 l'Ufficio brevetti americano ne riconobbe l'unicità e da allora è considerata il simbolo indiscusso del marchio.